Bal Lumezzane, l’andata dello spareggio per la A1 finisce 2-2

Chiara Catini, romana classe 1999, ha vinto un incontro fondamentale battendo la più quotata Dalila Spiteri, che la precede di oltre 300 posizioni nel ranking Wta (foto GAME)

Questo articolo è presentato da:

Termina in parità la gara d’andata dello spareggio per la A1 tra Bal Lumezzane e Tc Cagliari: per tornare subito nella massima serie il team valgobbino dovrà vincere almeno tre incontri domenica prossima in Sardegna. La formazione isolana è partita molto forte, conquistando il primo punto della giornata grazie alla greca Despina Papamichail, capace di sconfiggere Ylena In Albon. La svizzera, che non aveva mai perso in singolare in questa stagione, partiva favorita ma non è riuscita a esprimersi come nelle precedenti uscite, perdendo abbastanza nettamente. L’inizio negativo sembrava poter condizionare irrimediabilmente la contesa, invece la Bal Lumezzane ha ribaltato il punteggio aggiudicandosi le successive due sfide. Chiara Catina ha ottenuto una vittoria di prestigio contro Dalila Spiteri, trecento posizioni più avanti di lei nella classifica mondiale, mentre Rubina De Ponti ha sovvertito anch’ella il pronostico, dominando Barbara Dessolis. Il doppio, vinto da Dessolis e Papamichail, ha poi delineato il 2-2 da cui le due squadre partiranno a Cagliari, dove si passerà dal veloce indoor alla terra battuta all’aperto. Praticamente un altro sport.

“C’è un po’ di amarezza” afferma il capitano Alberto Paris. “Ylena In Albon non era in grande giornata. Bisogna fare comunque i complimenti a Catini e De Ponti, straordinarie in singolare e brave anche in doppio, nel quale semplicemente sono state le avversarie a meritare di vincere. Sul 3-1 sarebbe stato tutto molto diverso, l’importante comunque era preparare la trasferta di Cagliari con un risultato ancora aperto.” Nel 2018 fu proprio nella città sarda che le ragazze lumezzanesi compirono un passo decisivo verso la promozione nella massima serie nazionale: l’augurio è che la storia si ripeta. Come detto serviranno almeno tre vittorie. In caso di un altro 2-2 verrà disputato un ulteriore match che deciderà le sorti del confronto.

RISULTATI
Turno decisivo play-off promozione (gara d’andata)
Bal Lumezzane vs Tennis Club Cagliari 2-2
Despina Papamichail (C) b. Ylena In-Albon (B) 6-3 6-3, Chiara Catini (B) b. Dalila Spiteri (C) 6-2 2-6 6-3, Rubina De Ponti (B) b. Barbara Dessolis (C) 6-4 6-0, Dessolis/Papamichail (C)  b. Catini/De Ponti (B) 7-6 6-1.

Condividi questo articolo con i tuoi Social

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on email
Email

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *