Per la terza edizione consecutiva l’Associazione Tennis Desenzano ha ospitato il Master del Circuito Grand Prix, ultimo impegno stagionale per i veterani più forti d’Italia. Cinquantasei tennisti (tra cui cinque campioni nazionali in carica), divisi in dieci tabelloni, si sono contesi i vari titoli nell’ultimo fine settimana di ottobre.
La finale più equilibrata è stata quella che consegnava il titolo over 50. L’ex numero 160 Atp Paolo Pambianco è riuscito a prendersi la rivincita ai danni di Nicola Richelmi, il quale lo aveva sconfitto in primavera nell’ultimo atto dei campionato italiani indoor. Per il tennista forlivese si tratta di un bis, dopo il successo del 2019, quando Richelmi invece si imponeva nella categoria over 45. Conferma il titolo ottenuto due anni fa anche Fabio Pozzi, che trionfò nell’over 55 e stavolta ha vinto l’over 60, mentre Pier Paolo Moro, Mauro Gerbi, Carmelo Galati, Vito Michele D’Ambruoso e Gino Cerri hanno conquistato le altre categorie maschili. In campo femminile, invece, si sono disputati tre tabelloni: scorrendo in ordine crescente d’età, Laura De Vittori ha superato nell’ultimo atto Carola Kluzer, Loreta Tius ha lasciato un solo gioco a Maria Elisa Marcon mentre Rossana Iaccarino si è imposta nettamente su Adriana Federici.
“Ci aspettavamo un evento di grande livello e non siamo rimasti delusi” afferma Damiano Saggioro, presidente dell’At Desenzano. “La cornice di pubblico ha fatto il resto. Crediamo molto in questa manifestazione e siano onorati di averla portata avanti anche quest’anno”. Dello stesso avviso Gabriele Poggini, responsabile federale del settore over nonchè direttore del torneo. “Da quando è arrivato a Desenzano il Master è cresciuto costantemente, anche per merito della qualità del club e dell’attenzione di chi ci lavora. Basti pensare che Pambianco mi ha riferito che in eventi come questo si sente ancora un professionista. Non vogliamo fermarci qui, l’obiettivo è quello di crescere, in sintonia con l’At Desenzano, per allargare il numero delle categorie e dei partecipanti”
TUTTI I RISULTATI DELLE FINALI
Over 45 maschile – Pier Paolo Moro b. Andrea Lepri 6-0 6-3.
Over 50 maschile – Paolo Pambianco b. Nicola Richelmi 6-3 3-6 6-4.
Over 55 maschile – Mauro Gerbi b. Massimiliano Gatti 6-1 6-1.
Over 60 maschile – Fabio Pozzi b. Alessio Frontespezi 6-3 7-5.
Over 65 maschile – Carmelo Galati b. Giancarlo Nucci 6-2 6-2.
Over 70 maschile – Vito Michele D’Ambruoso b. Giovanni Mancini 6-4 2-6 10/5.
Over 75 maschile – Gino Cerri b. Silvano Santi 6-2 6-1.
Lady 60 femminile – Laura De Vittori b. Carola Kluzer 6-3 6-3.
Lady 65 femminile – Loreta Tius b. Maria Elisa Marcon 6-0 6-1.
Lady 70 femminile – Rossana Iaccarino b. Adriana Federici 6-0 6-2.