La stagione agonistica del tennis bresciano 2023 è partita con le prime competizioni. Il Timing ha inaugurato con il torneo rodeo limitato alla terza categoria dal 14 al 15 gennaio scorsi, in cui hanno partecipato 58 atleti nel maschile e 22 nel femminile. Nel torneo femminile, la testa di serie numero 1 Lisa Tosadori, di classifica 3.1, si è aggiudicata il titolo dopo aver vinto la finale contro la 3.2 Francesca Alberti, la testa di serie numero 2, in un emozionante doppio tie break. Anche nel torneo maschile, la testa di serie numero 1, il 3.1 Jonathan Gargiulo, ha confermato il suo dominio battendo in finale la testa di serie numero 3, il 3.1 Filippo Rossetti.
E’ stato poi giocato un altro torneo open di singolare femminile al Centro Tennis Carpenedolo, sempre in una due giorni con la formula rodeo. Qui, la vincitrice è stata Chiara Aprili, di classifica 2.7, che in finale ha sorpreso tutti battendo nettamente per 4/2 4/0 Sara Marcionni, di classifica 2.5 e testa di serie numero 1. Durante tutto il suo percorso, Aprili ha lasciato poco spazio alle avversarie, perdendo solo 7 games in 4 matches disputati.
Inoltre, è partita anche la stagione TPRA con il torneo limitato 45 del “Tennis Forza e Costanza 1911”, in cui 16 giocatori si sono contesi il titolo in una gara valevole con “Road to Rome”, un circuito che mette in palio la partecipazione alle gare degli Internazionali d’Italia. Il vincitore è stato Mattia Locatelli, che ha sconfitto Marco Cirani per 6/1.
Infine, il Padel è partito subito con la gara svolta a Corte Franca presso l’Elnik. Nel doppio maschile si sono imposti Filippo Rizzi e Martinez Riveiro, mentre nel femminile hanno vinto Elsa Terranova e Valentina Scaringhi.
Questo weekend, la stagione delle racchette si concentrerà su altre gare TPRA e un torneo di Padel a Borgosatollo presso il Met Padel, in cui saranno presenti ben 100 giocatori e giocatrici.