Quindici giorni di tennis femminile di altissimo livello, che nulla ha da invidiare ai tornei ITF, presso il Centro Tennis Carpenedolo con il prestigioso torneo di Prequalificazione BNL open singolare e doppio femminile valido per il “Race to Foro” dal 25 marzo all’8 aprile su quattro campi in terra rossa dotato di un montepremi da ben 10000€.
Nel singolare femminile, tra 153 partecipanti, a trionfare è stata Aurora Zantedeschi (2.3 Vallebelbo) capace di annientare in finale Jessica Bertoldo (2.2 TC Sinalunga), recente finalista in doppio alle Prequali a Pescara, per 4/6 6/4 6/1 in un match estremamente lungo ed incerto dove solo pochi punti hanno fatto la differenza anche se entrambe hanno beneficiato della qualificazione alle Prequali a Roma. La veronese ha vinto il torneo forte di un tennis solido e di qualità in costante crescita. Al primo turno ha escluso Ottavia Massetti (2.6 CT Decimomannu) per 6/4 6/2 e successivamente ai quarti di finale Elisa Visentin (2.3 TC Rungg) per 6/2 6/3. Lo scalpo più importante è arrivato in semifinale quando Aurora ha vinto contro la testa di serie n.1 Federica Rita Arcidiacono (2.1 CS Plebiscito e n.700 WTA) per 6/3 7/6 prima di trionfare appunto in finale. La Zantedeschi, classe 2000 attualmente n. 598 WTA in singolo e n. 335 in doppio, ha già vinto di diversi titoli ITF sia in singolo che in doppio. Aurora, dopo aver già militato diversi anni in Serie A, sarà per il primo anno la portacolori del circolo cuneese di Vallebelbo, circolo molto ambizioso partecipante al campionato a squadre di Serie B1, con l’obiettivo dichiarato di arrivare quanto prima in Serie A potendo vantare una squadra di primissimo livello (una su tutte: Camilla Rosatello).
Nel doppio, con 41 coppie iscritte, ad aggiudicarsi il titolo è stata la coppia composta da Samira Manuela De Stefano (2.3 Junior Milano) ed Arianna Zucchini (2.2 CT Bologna) per 6/4 6/3 contro il duo composto da Federica Arcidiacono (già semifinalista in singolare) assieme a Gaia Sanesi (2.4 CT Plebiscito ed n.294 WTA nel 2014), che erano accreditate della testa di serie n1. La coppia De Stefano-Zucchini è stata protagonista fin dalle battute iniziali della competizione, infatti, in quattro incontri non hanno concesso neppure un set. La De Stefano, varesina classe 2004, ricopre la posizione n.1185 nel circuito ITF Junior e la sua superficie preferita è il cemento. Mentre la sua socia diciannovenne Zucchini, ex 2.1 due anni fa, è attualmente la n.657 nel ranking WTA ed è in forte ascesa nel ranking internazionale. Ad impreziosire l’importante vittoria è importante sottolineare come la coppia finalista abbia un notevole background a livello internazionale. Infatti, Arcidiacono e Sanesi possono vantare ben 16 tornei di doppio vinti nel circuito ITF. Sicuramente questa vittoria proietta De Stefano-Zucchini come una delle coppie protagoniste nelle Prequali a Roma.
Si sono disputate anche i tornei di quarta categoria sia di singolo che di doppio validi anche loro per la “Race to Foro”. Nel singolare ha trionfato Viola Soave (4.2 Molinetto) per 6/1 6/2 contro Sofia Zanotti (4.2 TC Crema). Nel doppio la coppia vincitrice è stata quella composta da Paola Sforza e Helene Cipolletta per 6/4 6/2 ai danni di Ginevra Belleri e Beatrice Galli.